- Conferenza partecipata “La vittima è sempre la stessa: LA DONNA- # TI RISSI NO…” presso il Cine Teatro Vasquez di Siracusa;
- Attività nelle classi
La Polizia di Stato, il Comando dell’Arma dei Carabinieri e ISAB S.r.l. hanno programmato, per le scuole di istruzione secondaria di II grado, una manifestazione per celebrare la giornata del 25 novembre contro “La Violenza sulle Donne” finalizzata a diffondere la cultura della legalità e del rispetto. L’evento è rivolto alle alunne ed agli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole statali e paritarie di II grado di Siracusa e provincia.
Il nostro Istituto parteciperà con una rappresentanza di studenti della classe V E che ha realizzato il cortometraggio Rosalia, su testo di Gloria Riggio.
In data 25 Novembre, i docenti prof.ssa Barretta e prof.ssa Anna Francese e gli studenti coinvolti nel progetto, con mezzi propri, si recheranno a Siracusa e presso il teatro Vasquez, alle ore 8.30, previa regolare autorizzazione da parte dei genitori.
Si invitano altresì gli studenti e i docenti di tutte le classi dell’Istituto a pianificare e incentivare, Lunedì 25 Novembre, compatibilmente con le attività didattiche già programmate, momenti di riflessione, dibattito e approfondimento sui temi connessi alla giornata, anche in considerazione dei recentissimi e drammatici eventi di cronaca, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, con riferimento all’articolo 3 della Costituzione Italiana.
Di seguito una breve lista di link e materiali utili sul tema del contrasto alla violenza contro le donne
Cortometraggio realizzato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Gorgia Vittorini in occasione della Conferenza partecipata USP “La vittima è sempre la stessa: LA DONNA”- #TI RISSI NO …”
(il link sarà inviato alle mail dei rappresentanti)
https://www.facebook.com/share/v/iJtKPDFmWBE4y4Y3/ (“Dura appena 4 minuti. Ne vale la pena”. con Grazia Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo)
https://m.youtube.com/watch?v=4MN-rxTONfQ (“Dalle uno schiaffo!”: le reazioni dei bambini)
https://m.youtube.com/watch?v=wh1iRQG6GRs (Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne dal minuto 48:31 al minuto 58:00 )
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=5GEuketDOr8 (Loredana Lipperini presenta “Ancora dalla parte delle bambine”)
- Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Feltrinelli
- Lipperini, Ancora dalla parte delle bambine, Feltrinelli
- Murgia, Stai zitta, Einaudi
- Serrano, L’albergo delle donne tristi, Feltrinelli
da Sris02800d-psc