Ricerca
Circolare 061

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024

Clicca sul titolo per prendere visione della circolare.

Utente SRIS02800D-psc

da Sris02800d-psc

 

  • Conferenza partecipata “La vittima è sempre la stessa: LA DONNA- # TI RISSI NO…” presso il Cine Teatro Vasquez di Siracusa;
  • Attività nelle classi

 

La Polizia di Stato, il Comando dell’Arma dei Carabinieri e ISAB S.r.l. hanno programmato, per le scuole di istruzione secondaria di II grado, una manifestazione per celebrare la giornata del 25 novembre contro “La Violenza sulle Donne” finalizzata a diffondere la cultura della legalità e del rispetto. L’evento è rivolto alle alunne ed agli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole statali e paritarie di II grado di Siracusa e provincia.

Il nostro Istituto parteciperà con una rappresentanza di studenti della classe V E che ha realizzato il cortometraggio Rosalia, su testo di Gloria Riggio.

In data 25 Novembre, i docenti prof.ssa Barretta e prof.ssa Anna Francese e gli studenti coinvolti nel progetto, con mezzi propri, si recheranno a Siracusa e presso il teatro Vasquez, alle ore 8.30, previa regolare autorizzazione da parte dei genitori.

 

Si invitano altresì gli studenti e i docenti di tutte le classi dell’Istituto a pianificare e incentivare, Lunedì 25 Novembre, compatibilmente con le attività didattiche già programmate, momenti di riflessione, dibattito e approfondimento sui temi connessi alla giornata, anche in considerazione dei recentissimi e drammatici eventi di cronaca, ponendo particolare attenzione al tema del rispetto, con riferimento all’articolo 3 della Costituzione Italiana. 

 

Di seguito una breve lista di link e materiali utili sul tema del contrasto alla violenza contro le donne

 

Cortometraggio realizzato dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Gorgia Vittorini in occasione della Conferenza partecipata USP “La vittima è sempre la stessa: LA DONNA”- #TI RISSI NO …”

(il link sarà inviato alle mail dei rappresentanti)

 

https://www.facebook.com/share/v/iJtKPDFmWBE4y4Y3/ (“Dura appena 4 minuti. Ne vale la pena”. con Grazia Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo)

 

https://m.youtube.com/watch?v=4MN-rxTONfQ (“Dalle uno schiaffo!”: le reazioni dei bambini)

 

https://m.youtube.com/watch?v=wh1iRQG6GRs (Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne dal minuto 48:31 al minuto 58:00 )

 

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=5GEuketDOr8 (Loredana Lipperini presenta “Ancora dalla parte delle bambine”)

 

  1. Gianini Belotti, Dalla parte delle bambine, Feltrinelli
  2. Lipperini, Ancora dalla parte delle bambine, Feltrinelli 
  3. Murgia, Stai zitta, Einaudi
  4. Serrano, L’albergo delle donne tristi, Feltrinelli