A partire dall’a.s. 2024-2025, il nostro Liceo è stato individuato, con Decreto Ministeriale prot. N.R 0002022 del 26/07/2024 -Tab.A allegata, insieme ad altri licei scientifici e classici di tutta Italia, congiuntamente all’Ordine dei Medici della Provincia di Siracusa, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento, “Biologia con curvatura biomedica”, promosso dal MIM e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il progetto nasce dall’esperienza, maturata a partire dal 2011, del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola-capofila, con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale.
Il percorso sperimentale partirà dal terzo anno dell’indirizzo scientifico (sede Lentini e Francofonte) e classico e avrà durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore, così suddivise:
- 20 ore di lezione su Anatomia e Fisiologia dei principali apparati e sistemi del corpo umano, tenute dai docenti di Scienze del Liceo;
- 20 ore di lezione sulle patologie di tali apparati e sistemi, tenute dagli esperti medici dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa;
- 10 ore di attività “sul campo”, presso le strutture sanitarie individuate dall’Ordine dei Medici.
Le attività saranno inserite nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatorie e saranno valutate.
Gli alunni del terzo anno (anno scolastico 2024/25) del Liceo Scientifico (Lentini e Francofonte) e del Liceo Classico potranno partecipare al Progetto; sono previsti n. 25 partecipanti. Qualora il numero dei partecipanti fosse superiore alla richiesta, verrà effettuata una selezione per merito, tenendo conto della media complessiva finale del secondo anno scolastico 2023/24. Saranno scelti i 25 studenti con la media più alta.
Le ore del progetto si svolgeranno in orario pomeridiano, secondo un calendario che verrà pubblicato all’inizio dell’anno scolastico 2024/25.
Le domande di partecipazione al progetto dovranno essere inviate a ufficio.presidenza@liceovittorinigorgia.edu.it e, congiuntamente, alla mail istituzionale SRIS02800D@ISTRUZIONE.IT, entro Sabato 31 Agosto 2024.
La richiesta di partecipazione deve pervenire con il seguente oggetto: RICHIESTA PARTECIPAZIONE – PROGETTO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA.
La partecipazione prevede il contributo di euro 50, per le spese di spostamento verso le strutture sanitarie in cui si terranno le ore di attività laboratoriali previste.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico, saranno date approfondite informazioni in merito al progetto e alla sua organizzazione.
da Sris02800d-psc