Programma scambio culturale tra Liceo Gorgia/Vittorini e Liceo Brocchi di Bassano – dal 4 al 10 Marz

Si comunica di seguito il programma relativo allo scambio culturale tra il nostro Liceo e il Liceo Brocchi di Bassano; gli studenti delle classi 2^A, 3^A, 2^F, 3^D dell’Istituto Gorgia Vittorini, accompagnati dai docenti Messina Giuseppe e Caminito Rosa, partiranno alla volta di Bassano, Lunedì 04 Marzo 2024, con volo aereo dall’aeroporto di Catania. Il Ritorno è fissato per Domenica 10 Marzo 2024.

Lunedì 4 marzo ARRIVO

arrivo degli studenti siciliani a Bassano verso le ore 13:00 (volo Catania – Venezia partenza ore 9:00 arrivo ore 10:50) – accoglienza a scuola – pranzo e pomeriggio in famiglia

Martedì 5 marzo BASSANO-BRENTA

In caso di condizioni meteorologiche avverse, si proporranno attività diverse

appuntamento a scuola alle ore 8:10 – breve presentazione del programma e del territorio – passeggiata lungo il fiume Brenta con pranzo al sacco

rientro a scuola intorno alle ore 13:30

pomeriggio e cena in famiglia

Docente accompagnatore: prof.ssa Marta Orlando Favaro

intera classe 2AQC

Mercoledì 6 marzo VENEZIA

appuntamento a scuola alle ore 7.50 (si raccomanda la puntualità) e partenza per la stazione;

treno Bassano – Venezia ore 8:21 (acquisto dei biglietti a/r a carico dei viaggiatori).

visita della città di Venezia

pranzo al sacco presso Patronato della Parrocchia Santi Giovanni e Paolo

ore 15:00 visita guidata del Teatro La Fenice

treno Venezia – Bassano ore 17.27 arrivo 18.44 cena in famiglia

Docente accompagnatore: Prof. Denis Zampese

Studenti 2AQC:  Chiara, Noah, Tommaso, Anastasia, Angelica, Irene

Giovedì 7 marzo VERONA

appuntamento a scuola alle ore 8:10 – partenza ore 8:30 pullman Bassano – Verona da Viale XI Febbraio.

ore 10:30 appuntamento con la guida per la visita guidata della città di Verona, Arena e Teatro romano (pagamento della guida una volta arrivati; si prega di raccogliere l’importo in anticipo)

pranzo al sacco

partenza da Verona ore 16:00

rientro a Bassano ore 17:30

Docente accompagnatore: Prof.ssa Antonella Carullo

Studenti 2AQC: Maddalena, Sofia, Alice, Ginevra, Emma, Giovanni

Venerdì 8 marzo  POSSAGNO E MUSEO BASSANO

appuntamento a scuola alle 8:10 e partenza per la stazione pullman Bassano – Possagno ore 8:40 (acquisto dei biglietti di a/r a carico dei viaggiatori).

visita del Tempio canoviano e alle 11.30-12.50 visita guidata della Gipsoteca di Possagno

pranzo al sacco

partenza da Possagno ore 15:05

rientro a Bassano ore 15:45

Docente accompagnatore: Fulvia Mantoan

Studenti 2AQC: Martina e Giorgia

nel pomeriggio visita al Museo civico di Bassano

Docenti accompagnatori: Rachele Bombieri e Maria Marchese

Sabato 9 marzo VICENZA

treno Bassano – Vicenza ore 8:22  (acquisto dei biglietti a/r a carico dei viaggiatori).

visita della città di Vicenza, passeggiata per le vie della città per raggiungere il Teatro olimpico.

Ore 10:15 appuntamento con la guida per visita guidata del Teatro Olimpico

con spettacolo di luci e lettura espressiva di un brano dell’ “Edipo re” di Sofocle.

treno Vicenza  – Bassano ore 13:14.

rientro a Bassano ore 14.20

pranzo in famiglia o al sacco (a discrezione delle famiglie).

pomeriggio: preparazione dei bagagli

Docente accompagnatore: prof. Silvia Perin

Studenti 2AQC: Maya, Elisa, Cecilia, Giacomo

Domenica 10 marzo PARTENZA