Ricerca

Percorsi di Lingue per docenti “English for Future”

Clicca sul titolo per approfondire

Utente SRIS02800D-psc

da Sris02800d-psc

0

Progetto PNRR Linea di intervento B – DM 65 “Prepariamoci al Futuro”

Programma del corso è schematizzato di seguito:

Il piano di lavoro prevede l’organizzazione di un corso di lingua inglese di 30 ore, in 16  incontri (uno iniziale ed uno intermedio per individuare il livello di partenza e quello in itinere della durata di un’ora e altri 14 della durata di due ore ciascuna) per un numero di 30 ore complessive.  Il corso è finalizzato alla preparazione dell’esame per il conseguimento della certificazione linguistica di livello B1/B2.

Finalità

Le lezioni  mirano a:

– Potenziare la competenza comunicativa nell’interazione orale;

– Migliorare la conoscenza di elementi di fonetica.

– Affrontare le specifiche strutture grammaticali e le funzioni linguistiche dei livelli B1/B2.

 

Contenuti da adeguare ai livelli di partenza:

Studio della grammatica e della fonetica di base:

  • Verbi regolari ed irregolari
  • Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to
  • Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.
  • Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have/get causativo. So/nor con ausiliari.
  • Frasi ipotetiche
  • Desideri: I wish, I hope, if only
  • Discorso indiretto semplice
  • Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why
  • Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo
  • Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi
  • Articoli e partitivi • Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi
  • Numeri cardinali e ordinali
  • Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi
  • Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)
  • Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti
  • Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente
  • Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
  • Spelling. Punteggiatura e connettivi.
  • Ordine delle parole e struttura delle frasi.

 

Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:

  • Clothes
  • Daily life
  • Education
  • Entertainment and media
  • Environment
  • Food and drink
  • Free time
  • Health, medicine and exercise
  • Hobbies and leisure
  • House and home
  • Language
  • People
  • Personal feelings, opinions and experiences
  • Personal identification, nationalities, likes and dislikes
  • Places and buildings
  • Relations with other people
  • Transport
  • Services
  • Shopping
  • Social interaction • Sport
  • The natural world • Travel and holidays
  • Weather
  • Work and jobs

 

Periodo di svolgimento dell’attività: dal 30.08.2024 al 15.11.2024.

Il link per i collegamenti per gli incontri online verrà comunicato direttamente ai singoli corsisti.