Ricerca

Sicurezza

La normativa sulla sicurezza negli ambienti scolastici è complessa e articolata proprio perché oggi le scuole sono totalmente equiparate a degli ambienti di lavoro con caratteristiche particolari considerando che vengono frequentati da studenti e docenti di diverse età e peculiarità.

La normativa sulla sicurezza negli ambienti scolastici è complessa e articolata proprio perché oggi le scuole sono totalmente equiparate a degli ambienti di lavoro con caratteristiche particolari considerando che vengono frequentati da studenti e docenti di diverse età e peculiarità.

Il Dirigente Scolastico rappresenta a tutti gli effetti il datore di lavoro ed ha quindi tutti gli obblighi connessi al ruolo, ovvero valutare i rischi con il sostegno del personale tecnico degli enti locali; redigere il DVR (documento di valutazione rischi) e designare l’RSPP, perfino il dirigente scolastico può prendere su di sé tale incarico se il personale è inferiore alle 200 unità e dopo aver seguito un apposito corso RSPP.

Il soggetto nominato RSPP – Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione nella scuola deve seguire un corso RSPP di 76 ore , suddiviso in 3 moduli:

Modulo A di 28 ore di carattere generale;
Modulo B di 24 ore e specifico per la Scuola;
Modulo C di 24 ore sempre di carattere generale su aspetti gestionali e organizzativi.

Tale incarico è stato affidato all’Arch. Prof. ZAGAMI DOMENICO che lo espleterà secondo i termini di legge.

Per quanto riguarda l’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è una figura la cui presenza negli istituti scolastici fa da intermediario tra datore di lavoro e lavoratori. Non c’è obbligo di nomina, è invece un diritto dei lavoratori per autotutelarsi. Convenzionalmente viene eletto dai lavoratori, ma nella scuola la situazione è diversa, in quanto gli alunni sono i lavoratori, ma non possono scegliere l’RLS. Quest’ultimo può essere designato all’interno dell’RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) o dell’RSA (Rappresentanza Sindacale Aziendale). Il Dirigente Scolastico dovrà poi comunicare il nominativo all’INAIL.

Il DM 382/98 individua n. 1 RLS nelle istituzioni scolastiche fino a 200 dipendenti (esclusi i lavoratori/studenti) e n. 3 nelle unità scolastiche da 201 a 1000 dipendenti (esclusi i lavoratori/studenti).

Nella scuola l’RLS ha due obblighi fondamentali: avvertire il Dirigente scolastico sui rischi individuati nella scuola e mantenere il segreto d’ufficio (D.lgs. 196/03 – Privacy).

Il servizio “DVR nel settore SCUOLA” comprende:

  • Documento di Valutazione d ei Rischi (DVR);
  • Piano Gestione della Emergenza;
  • Modulistica per le designazioni:
  • Figure Sensibili (Addetti al Primo Soccorso, Antincendio ed Evacuazione);
  • (RSPP) Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • (RLS) Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza;
  • Dirigente per la Sicurezza;
  • Preposto/Fiduciario di Plesso.

A3_cartello_COMPORTAMENTO_IN_UFFICIO_D_Lgs_81_08

A3_cartello_gestione_EMERGENZA_GENERALE_a_colori_esatto

cartello_gestione_EMERGENZA_procedura_LENTINI

 

 

Mteriali illustrativi sulla sicurezza a cura di I.C.O.T.E.A.